birradamare23 molson coors disinveste birradamare licenzia

Molson Coors, la multinazionale americana che nel 2017 aveva acquistato il microbirrificio Birradamare, ha deciso di licenziare praticamente tutta la forza lavoro dell’azienda di Fiumucino (Roma), per un totale di 9 dipendenti impiegati tra produzione, confezionamento e amministrazione. Alla base dei licenziamenti ci sarebbe l’intenzione da parte del gigante americano di chiudere l’impianto di Fiumicino e probabilmente dismettere il marchio Birradamare.

A fine 2021 Birradamare aveva già perso tutta la parte logistica e distributiva, passata in mano alla Ceres (Royal Unibrew) in base a un più ampio accordo per l’affidamento dell’intera organizzazione commerciale italiana dei marchi di Molson Coors.

La notizia è stata accolta come un fulmine a ciel sereno dagli ormai ex dipendenti di Birradamare, poiché nonostante le vicende occorse dopo l’acquisizione, la produzione in birrificio era continuata in maniera regolare. Anzi Molson Coors aveva continuato a investire nell’azienda, ampliando la cantina e acquistando un nuovo (e costoso) sistema di trattamento dell’acqua.  La vicenda lascia tuttavia aperta una porta per la sopravvivenza del marchio Birradamare, che potrebbe essere ceduto a qualche interlocutore del settore.

La vicenda conferma la tendenza delle multinazionali di abbandonare i marchi artiginali italiani acquistati in passato, come già accaduto con Hibu e in parte con Birra del Borgo.

Fonte: www.cronachedibirra.it
+info: www.birradamare.it