imbottigliamento coca cola hbc bilancio 2023 fatturato utili

L’esecuzione mirata della strategia ha prodotto una crescita 2023 dei ricavi dichiarati da Coca-Cola HBC del 10,7% con una crescita organica del 16,9%, pari a 10,2 Mrd € contro 9,2 del 2022.

Zoran Bogdanovic, CEO di Coca-Cola HBC

Zoran Bogdanovic, amministratore delegato di Coca-Cola HBC AG, ha così commentato: “Sono profondamente orgoglioso del nostro team poiché abbiamo realizzato un terzo anno di crescita a due cifre e profitti record. Vorrei ringraziarli per i loro instancabili sforzi e il loro impegno nei confronti della nostra visione aziendale, dei nostri clienti e di un’esecuzione mirata e coerente. Vorrei anche ringraziare i nostri clienti e partner per il loro continuo supporto durante tutto l’anno. Il 2023 è stato un altro anno di coerente esecuzione della nostra strategia di crescita. Abbiamo ottenuto una crescita dei volumi, guadagni azionari, miglioramenti dei margini e livelli record di flusso di cassa libero. Di conseguenza, siamo stati in grado di aumentare i rendimenti per gli azionisti, compreso il lancio di un programma di riacquisto di azioni proprie”.

La potenza del nostro portafoglio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la nostra presenza diversificata nei paesi e il nostro investimento costante nella creazione di capacità su misura, guidate da dati, approfondimenti e analisi, sono le basi per una crescita aggravata. Nel 2023, abbiamo compiuto progressi significativi verso i nostri obiettivi Mission 2025 e NetZeroby40, con traguardi chiave tra cui la messa in servizio di un nuovo impianto interno di produzione di plastica riciclata (rPET) in Romania e una nuova linea per bottiglie di vetro a rendere e richiudibili in Austria. A dicembre abbiamo anche annunciato che stiamo creando una fondazione di beneficenza dedicata a sostenere le comunità locali in cui operiamo. Anche se ci aspettiamo che il contesto macroeconomico e geopolitico rimanga impegnativo, rimaniamo fiduciosi che continueremo a fare progressi rispetto ai nostri obiettivi di crescita a medio termine”.

PRINCIPALI RISULTATI

  • Crescita organica dei volumi dell’1,7% guidata dalle categorie a priorità strategica, con Sparkling +2,5%, Energy +27,3% e Coffee +31,5%
  • Crescita organica dei ricavi per cassa del 15,0%, che riflette i benefici delle iniziative di gestione della crescita dei ricavi durante tutto l’anno
  • Ricavi dichiarati in aumento del 10,7%, con una forte crescita organica (+16,7%) in parte controbilanciata dagli ostacoli legati alla conversione dei cambi nei mercati emergenti
  • Continui guadagni della quota di valore nel 2023 sia nel segmento Non Alcoholic Ready-To-Drink  che nello Sparkling rispettivamente di 110 pb e 80 pb
  • Forte crescita organica dell’EBIT del 17,7% a 1.083,8 milioni di euro che determina un buon miglioramento del ritorno sul capitale investito. Il margine EBIT è ora passato al 9,4% contro il 7,7& del 2022
  • Gli investimenti disciplinati nelle capacità di crescita e una buona leva operativa hanno ridotto le spese operative comparabili come percentuale dei ricavi di 10 punti base
  • Mercati consolidati: ricavi organici in crescita del 12,3%, guidati da prezzi e mix. L’Italia è il Paese più importante nell’ambito dei mercati consolidati.
  • Mercati in Sviluppo: ricavi organici in crescita del 18,2%, con una forte espansione dei ricavi per cassa.
  • Mercati Emergenti: ricavi organici in aumento del 19,9%, con una crescita dei volumi e un miglioramento dei ricavi per cassa.

INVESTIMENTI SOSTENUTI IN TUTTE LE PRIORITÀ STRATEGICHE

  • Investimenti tecnici pari a 674,9 milioni di euro, in aumento del 14,5%, focalizzati sulla crescita sostenibile
  • Acquisizione del business Finlandia Vodka da Brown-Forman per un corrispettivo netto di 180 milioni di euro
  • Investimenti accelerati in capacità su misura, in particolare iniziative digitali, e la nostra agenda per rafforzare ulteriormente la nostra capacità di vincere sul mercato
  • Lancio di Jack Daniel’s e Coca-Cola in Polonia, Irlanda e Ungheria

INDICAZIONI PREVISIONALI

Nel 2024 il gruppo prevede di compiere progressi rispetto agli obiettivi di crescita a medio termine con una crescita organica dei ricavi a livello di Gruppo del 6-7%. e una crescita organica dell’EBIT compresa tra +3% e +9%.

COCA-COLA HBC

Coca-Cola HBC, con sede centrale in Svizzera, è un’azienda produttrice e distributrice di bevande e partner strategico per l’imbottigliamento e la distribuzione dei prodotti di The Coca Cola Company. Il gruppo serve 715 milioni di consumatori in un’ampia impronta geografica di 29 paesi nell’Europa mediterranea ed orientale, più Irlanda, oltre a Nigeria ed Egitto in Africa. L’azienda offre bibite gassate, bevande idratanti, succhi di frutta, tè pronto, bevande energetiche, latticini, caffè, acqua, bevande a base vegetale, liquori premium e bevande alcoliche aromatizzate e snack. Commercializza e vende i suoi prodotti con diversi marchi, tra cui Coca-Cola, Fanta, Sprite, Kinley, Adez, Powerade, Burns, Amita, Cappy, Fruice, Aquarius, Avra, Valser, Deep RiverRock, Schweppes, Costa Coffee e vari altri marchi; e distribuisce prodotti di terze parti, come le bevande energetiche Monster e alcuni spirits premium.

L’azienda serve punti vendita al dettaglio, tra cui supermercati, discount, minimarket, grossisti, hotel, ristoranti, bar e rivenditori di e-commerce. Coca-Cola HBC AG è stata fondata nel 1969 ad Atene e ha ora sede a Steinhausen, in Svizzera. Il gruppo fattura 10,2 miliardi €, conta oltre 30.000 dipendenti ed è tra i migliori performer di sostenibilità. Coca-Cola HBC ha una quotazione premium alla Borsa di Londra ed è quotata alla Borsa di Atene. Gli azionisti di controllo di Coca-Cola HBC sono Kar-Tess Holding (famiglia greca Leventis David) con il 23,3% e The Coca-Cola Company con il 21.3%, con un flottante del 56% detenuto per lo più da investitori istituzionali britannici e statunitensi. Coca-Cola HBC è operativa anche sul mercato italiano attraverso la controllata Coca-Cola HBC Italia che ha fatturato 1.148 Mni € nel 2022.

fonte: beverfood.com